
Il Giappone è una nazione di luci e ombre, di estremi e di misteri che ne alimentano il fascino ed il pregiudizio. Ciononostante, due realtà nipponiche sono universalmente riconosciute: la sicurezza pubblica e l’efficienza dei mezzi di trasporto. Sotto quest’ultimo aspetto, uno strumento piccolo ma prezioso facilita gli spostamenti nella vastissima e complessa rete del servizio di trasporto pubblico nipponico: la tessera Pasmo.
La carta prepagata Pasmo permette di utilizzare la maggior parte dei mezzi di trasporto (metro, treno e bus) in quasi tutto Giappone. La carta viene addebitata ad ogni tragitto per semplice contatto agli sportelli di entrata, al momento dell’acquisto è già caricata di 2.000 Yen e, una volta esaurito il credito, la carta è ricaricabile presso i distributori automatici dove è possibile anche acquistarla. La Pasmo Card ha una durata di 10 anni perciò conviene conservarla se si prevede di tornare in Giappone più volte.
Ciò premesso, è evidente che la tessera Pasmo sia uno strumento essenziale se si vuole usare i mezzi pubblici nipponici evitando di dover ogni volta comprare un biglietto ad hoc. La comodità della Pasmo è tanto evidente da non essere essenziale solo per i turisti ma anche per i Giapponesi stessi. Poteva dunque l’entertainment nipponico perdere l’occasione di sfruttare un mercato tanto ghiotto? Ovviamente no ed infatti esistono tutta una serie di gadget legati alle Pasmo Card. Fra essi non potevano mancare le custodie per tali tessere proposte in forme, fogge e colori tanti originali quanto inimmaginabili.
Cospa, nota produttrice di merchandising legato ad Anime e Manga, ha recentemente proposto una collezione di custodie per Pasmo Card dedicate ai principali personaggi dell’opera animata che prende il nome di “Neon Genesis Evangelion”. Essendo io un appassionato insaziabile di tale serie, non potevo certo farmi sfuggire la ghiotta occasione di accaparrarmi tali oggetti che, con pochi colpi di mouse, si sono aggiunti ad altre chicche come il Nerv Laggage Holder o il Nerv Laggage Tag.
Altrettanto inevitabilmente, ho acquistato le Casmo Card Case dei miei due personaggi di “Neon Genesis Evangelion” preferiti: Asuka Sōryū Langley, pilota dell’EVA 02, e Mari Makinami Illustrious pilota dell’Unità Provvisoria 05 prima e dell’Eva 08 poi. Scelta scontata considerando quant’altro in mio possesso dedicato a queste due eroine. Solo per fare qualche esempio, basandomi su quanto ho avuto modo di recensire su questo mio blog, cito: Mari Makinami Illustrious shopping bag, Mari Makinami Illustrious T-Shirt, Asuka Figuarts Mini e Asuka Soryu Langley T-shirts.
Come usuale per i prodotti Cospa, le due Pasmo Card Case in oggetto sono di ottima qualità sia per quanto concerne i materiali usati che per la precisione nella lavorazione. Ciò si evince non solo nel taglio e nelle cuciture ma soprattutto per il dettaglio delle stampe riprodotte.
Sono proprio le immagini di Mari ed Asuka ad essere il punto forte di queste Pasmo Card Case. I due personaggi, infatti, sono riprodotti in una simpatica versione superdeformed che enfatizzano le espressioni più tipiche delle due eroine: il sorriso sornione di Mari e la grinta vulcanica di Asuka.
Non credo di essere riuscito con parole ed immagini a convincere nessuno che quanto oggetto di questo articolo abbia una qualche utilità se non quella di sollazzare il puro desiderio di possesso. Ciononostante, tornerò prima o poi in Giappone e non mancherò di compiacermi nello sventolare nella metropolitana di Tokyo questi miei acquisti! A proposito, devo comprare due Pasmo Card!