00 Asuka Soryu Langley T-shirts

Con la scusa del mio quarto viaggio in Giappone nel corso del quale ho visitato l’Evangelion Store Tokyo-01, mi sono divertito a redigere un lungo reportage dedicato agli acquisti fatti nel negozio in questione. Dopo gli articoli dedicati al NERV Lagagge Tag, al NERV Pencil Case, al NERV Business Card Holder ed al NERV Pin Badge, è ora la volta di due magliette che rappresentano certamente gli acquisti da me più apprezzati fra tutti quelli citati.

Senza ripetermi eccessivamente, ci tengo a sottolineare ancora una volta la profonda passione che mi lega alla serie animata “Neon Genesis Evangelion” di Hideaki Anno. Sorvolando per un istante sulla storia narrata nel cartone animato ormai datato 1992 nonché sulle innumerevoli evoluzioni che il concept di base ha subito negli anni (la saga cinematografica “Rebuild of Evangelionin primis), ciò che più mi affascina dell’opera sono i personaggi. Il lavoro fatto sulla psicologia e l’aspetto di questi ultimi nonché sulla loro crescita/involuzione nel corso della serie ha davvero pochi eguali nel panorama animato nipponico. Fra di essi, il mio personaggio preferito è certamente Asuka Sōryū Langley, pilota dell’EVA 02, eroina dalla psicologia complessissima, tanto forte nell’apparenza quanto fragilissima nell’intimo.

Gli EVA sono gli organismi antropomorfi sviluppati dall’organizzazione segreta NERV per combattere gli Angeli, misteriose entità che minacciano l’umanità. A metà strada tra il robot gigante di nagaiana memoria e l’entità biologica senziente tipo Kaiju, gli EVA hanno fortemente segnato l’immaginario collettivo degli appassionati anche grazie ad alcuni espedienti estremamente innovativi che riguardano tanto il loro design che i colori scelti per rappresentarli. Se l’EVA-01, pilotato dal protagonista Shinji Ikari, colpisce particolarmente la fantasia per l’azzardatissimo accostamento dei colori verde e viola, il mio preferito è e resta l’EVA-02 di Asuka dal colore rosso. È quest’ultima tinta a contraddistinguere anche la plug suit del suo pilota e, in generale, il personaggio stesso.

Non sono l’unico a coltivare un vero e proprio culto per Asuka Sōryū Langley a cui è (non a caso) dedicata una serie infinita di gadget ed ammennicoli vari. Fra tutto quanto offerto dal mercato non mancano certo le t-shirt che, però, raramente sanno distinguersi nella massa. È per questo motivo che ho subito amato le due magliette oggetto di questo articolo che, grazie ad una grafica richiamante la Pop Art, hanno in sé un’originalità assai rara che ho apprezzato moltissimo.

Asuka Sōryū Langley t-shirt A

Asuka Sōryū Langley t-shirt B

Fra le due magliette qui mostrate, la mia preferita è quella rossa ma per una pura questione di attrazione personale per questa tinta. Nei fatti le due t-shirt sono parimenti di ottima qualità sia per quanto riguarda il tessuto che per la stampa delle immagini riprodotte che, in alcune parti, è arricchita da grafiche ricamate in rilievo.

Nel corso dell’estate appena trascorsa, ho già avuto modo di sfoggiare queste magliette con cui chiudo il mio reportage dedicato al Evangelion Store Tokyo-01; negozio in cui non mancherò di tornare nel corso del mio prossimo viaggio in Giappone.

Annunci