04 Cinghia per Valigie-NERV

Durante il mio viaggio in Giappone datato 2017 ed esattamente come già avvenne nelle precedenti vacanze nipponiche del 2016 e 2015, non mi feci certamente pregare nell’acquistare ogni genere di ammennicolo legato alle mie serie animate di culto. Questo assoluto cedimento di ogni più razionale barriera contro il puro consumismo non deve sorprendere più di tanto. Il secondo fine del Giappone e dei suoi infiniti ed affascinanti negozi sembra proprio essere quello di mostrare all’umanità intera come l’inutile ed il superfluo possano diventare istantaneamente un’esigenza improrogabile nel momento stesso in cui se ne scopre l’esistenza. Un po’ come in “Essi vivono” di John Carpenter, l’invisibile claim di ogni insegna in Giappone potrebbe essere: “Compra ciò che ti sei negato finora” come se non potessi più vivere senza quell’inutile gadget che, fino ad un’istante prima, nemmeno immaginavi che potesse esistere. Rientra pienamente in questo caso, l’oggetto a cui è dedicato questo articolo: una fascia per valigie marchiata “NERV”.

Nella serie animata “Neon Genesis Evangelion”, fenomeno mondiale nato nel 1995, la “NERV” è l’organizzazione segreta incaricata di creare gli EVA e lottare contro gli Angeli, misteriose entità che minacciano l’esistenza stessa dell’umanità. Il cartone animato, maniacalmente curato dal suo creatore, Hideaki Anno, è infarcito di tutta una serie di oggetti marchiati “NERV” con cui i protagonisti vengono a contatto nella sede stessa dell’organizzazione. Ovviamente il bulimico mercato dell’entertainment nipponico ha prontamente approfittato del successo della serie per offrire agli appassionati infiniti gadget marchiati “NERV” il cui numero non fa che crescere dato l’oculato hype che ancora oggi circonda “Neon Genesis Evangelion”. Il sottoscritto non poteva certo esimersi da tutto ciò ed, infatti, ho prontamente acquistato questa fascia per irrobustire valige troppo gonfie nel momento stesso in cui l’ho scorta in uno dei tanti negozi da me visitati ad Akihabara.

La fascia è veramente ben fatta, di tessuto resistente e con una grossa e forte fibbia per la chiusura della stessa. Lungo l’intera sua lunghezza è più volte riprodotto il logo della “NERV” (una foglia di fico a richiamo non casuale della Genesi biblica) nonché una serie di codici di cui, onestamente, non conosco il significato. Ogni simbolo è apposto con grande cura rendendo palese ed innegabile l’elevata qualità dell’intera cinghia.

Andando orgoglioso di qualsivoglia acquisto che palesa la mia natura di NERD fissato con anime e manga, uso questa fascia in ogni occasione propizia.

Annunci