03 Model Contest Verbania 2018

Dopo circa un mese dalla mia partecipazione al CMT 2018, sono tornato ad esporre i miei modelli al Verbania Model Show tenutosi il 2 e 3 giugno 2018. Trattandosi della prima edizione, mi sono permesso di iscrivere al concorso tutti i modelli, vecchi e nuovi, che sono riuscito a trasportare in auto fin sul Lago Maggiore. Spero, in questo modo, di aver fatto cosa gradita agli organizzatori e di aver contribuito al successo della manifestazione (almeno dal punto di vista numerico).

Una nota di merito va immediatamente riconosciuta alla location del concorso: il centro congressi “Il Maggiore”, struttura di recente fattura, dal design avveniristico e che gode di una suggestiva vista sul Lago Maggiore. Nonostante il parcheggio un po’ troppo limitato per l’affluenza di espositori e pubblico, gli spazi a disposizione del concorso erano notevoli ed estremamente gradevoli garantendo una visibilità ed un lustro assai raro a ciascun modello esposto. Non da meno era la sala congressi usata per la premiazione. Altro lusso di cui ricordo aver goduto solo al Word Model Expo 2014.

Qui di seguito alcune immagini dei modelli esposti che, a mio semplice gusto personale, erano fra i più meritevoli di attenzione:

FIGURINI STORICI

FIGURINI FANTASY

MEZZI MILITARI

SCI-FI

I modelli con cui ho partecipato al concorso sono stati i seguenti: Sv-51, VF-1 J “S-Fast”, “Fuoco di Supporto”, Abdel Rashid, Kiriko Hattori e Belldandy Evil Version. Ho optato, nel caso di lavori ormai datati, per l’iscrizione alla Categoria Standard in quanto qualitativamente non all’altezza dei lavori della Categoria Master. Mi è sembrato corretto se non altro per non “inquinare” la categoria più prestigiosa. Ho avuto la soddisfazione di vincere due bronzi con l’Sv-51 ed Abdel Rashid, entrambi nella Categoria Standard, ed un argento con VF-1 J “S-Fast” nella Categoria Master.

Il mio personale giudizio sull’intero concorso è assolutamente positivo. Spero l’evento cresca nel tempo come merita perché location e posizione risultano di altissimo livello soprattutto come incentivo alla partecipazione. Penso, infatti, che Verbania non possa che incoraggiare i modellisti che abitano più lontani a partecipare al concorso diventando quest’ultimo un pretesto per un week end di vacanza sul Lago Maggiore (anche in compagnia di tutta la famiglia). La vicinanza al confine non può che essere un ulteriore incentivo per tutti i modellisti che abitano nei vicini paesi esteri. Qui di seguito mostro qualche foto a dimostrazione delle attrattive presenti nella cittadina e della vista sul Lago Maggiore di cui si gode da Verbania.

Tutto ciò premesso, sono costretto a segnalare un problema non da poco per chi deve raggiungere Verbania da Milano: il traffico. Svolgendosi il concorso in periodo estivo, si è inevitabilmente costretti ad unirsi alla massa di gente che raggiunge il Lago Maggiore per trascorrervi il fine settimana o per una gita pomeridiana. Ingorghi e code sono più una certezza che un rischio. Io per primo, optando per la consegna sabato mattina e tornando a Verbania domenica per la premiazione, sono incappato in una coda infinita per un incidente in autostrada il sabato mattina ed in altrettante code per il traffico di rientro la domenica nel tardo pomeriggio. Onestamente si tratta di una realtà snervante da tenere ben da conto almeno nel tentativo di scegliere gli orari di spostamento meno rischiosi.

Annunci