WORLD MODEL EXPO 2014 – STRESA – 11/13 LUGLIO 2014

Dopo una lunga attesa accentuata dall’importanza dell’evento e dalle grandi aspettative che esso portava con sé, nel secondo week-end di luglio si è svolto a Stresa il World Model Expo 2014 nella prestigiosa cornice del palazzo congressi cittadino.

Per tale occasione ho presentato sette miei modelli, scelti fra quelli che reputo migliori, in tre distinte categorie: Sci-Fi, Master Diorami Militari e Master Pittura Figurini Fantasy. In quest’ultima ho iscritto la samurai “Kiriko Hattori” da me conclusa soli tre giorni prima ed il cui WIP trovate in questo blog.

La consegna dei modelli è avvenuta venerdì e già in quella occasione è stata palese la portata dell’evento poi confermata dalla partecipazione complessiva di 4.000 modelli appartenenti a 900 modellisti provenienti da tutta Europa e non solo (la Corea, ad esempio, ha avuto una sua importante rappresentanza). Essi, uniti a 50 collezioni dei maestri più famosi nonché ai numerosi espositori, hanno messo a dura prova gli spazi del centro congressi.

Nel rimandare all’apposito sito per maggiori dettagli (http://www.we2014stresa.com), propongo qui di seguito un racconto del tutto soggettivo di quanto avvenuto unito ad una galleria fotografica dei modelli esposti assolutamente non esaustiva e prettamente personale nella scelta dei soggetti. Va in effetti detto che i lavori presenti, nonostante il numero elevato, erano tutti di altissima qualità e rappresentavano senza dubbio le opere migliori attualmente ammirabili nel settore. Ciò ha reso questo concorso imperdibile non solo per gli appassionati ma anche per i semplici spettatori che, per fortuna, non sono mancati ed hanno donato all’evento quello spirito di gioiosa partecipazione che l’evento meritava.

Mi scuso per la qualità non sempre ottimale delle foto presentate di seguito ma le circostanze non mi hanno permesso di fare meglio. Spero che siano comunque in grado di dimostrare la qualità delle opere presenti ed il conseguente valore del concorso in oggetto.

 MODELLI AERONAUTICI

MODELLI MILITARI

DIORAMI MILITARI 

FIGURINI STORICI 

FIGURINI FANTASY

SCI-FI

Mostro, infine, i sette modelli da me portati ad un Mondiale cui, lasciatemelo dire in tutta sincerità, è stato un onore anche solo partecipare data l’importanza innegabile dell’evento.

In accompagnamento al concorso, si sono tenuti alcuni seminari e conferenze da parte dei modellisti più noti. Io ho partecipato a quello di Bill Horan di domenica mattina che si è tenuto in una sala dell’elegantissimo Hotel Regina Palace.

L’incontro è stato di grande ispirazione ma, almeno dal mio punto di vista, sono state date per scontate troppe cose per potersi definire veramente utile. Molto è stato giustamente dedicato alla composizione di una scena ma nessuna particolare tecnica di scultura e pittura è stata spiegata. Al contrario è stato sorprendente scoprire tutti gli elementi storici contenuti nelle opere di Horan che dimostrano come un importante modellista non possa prescindere dall’avere una grande competenza e passione per la Storia.

Alle quattro del pomeriggio, in una sala incapace di contenere tutti i presenti nonostante le notevoli dimensioni, si è tenuta la premiazione del concorso.

Qui ho vissuto uno dei momenti più emozionanti della mia vita che di sicuro non scorderò mai più avendo avuto il privilegio di vincere non solo un BRONZO nella categoria SCI-FI con il mio “VF-0S” ma anche un inatteso quanto straordinario ORO nel MASTER PITTURA FIGURINI FANTASY con “Kiriko Hattori”.

A conclusione di tutto quanto sopra, ringrazio l’amico Roberto per la compagnia che ha impreziosito l’intera giornata trascorsa insieme nonché Angelo che, nonostante il nostro sconforto per la sua assenza, era presente fra noi con il suo F-16 meritatamente vincitore di un Bronzo.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Fiere e Concorsi di Modellismo, Fiere ed Eventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...