Dopo quasi due anni di latitanza dai concorsi di modellismo, la lungamente attesa conclusione dei lavori sulla Japan Figure di “Yuki Mori” mi ha finalmente permesso di partecipare a nuovi contest forte di un modello che racchiude in sé il meglio delle mie capacità attuali. I due anni di impegno unicamente dedicato alla protagonista principale della serie “Uchū Senkan Yamato 2199” sono dettagliatamente descritti in un passo-passo che percorre ogni singola attività svolta per il montaggio e la colorazione della stessa. Forte del risultato ottenuto, ho orgogliosamente partecipato allo Scale Model Challenge 2019 ove ho conquistato una tutt’altro scontata menzione da parte dei giudici (maggiori dettagli nell’articolo dedicato).
Dopo la trasferta olandese sopra citata, non potevo certo mancare al Lucca Comics & Games 2019 dove ho partecipato al NKGC Model Contest 2019, unico concorso di modellismo in Italia ad essere interamente dedicato ai soli soggetti Fantasy e Sci-Fi. Tale esclusività ha un grande vantaggio, il NKGC Model Contest è suddiviso in categorie specifiche che permettono l’iscrizione dei modelli a seconda dei soggetti trattati. Ciò garantisce gruppi omogenei di modelli simili per tecniche e problematiche che consentono un confronto alla pari. Non si tratta di un aspetto di poco conto poiché consente anche quella divisione fra Western Figures (supereroi e personaggi di film e comics) e Japan Figures (protagonisti di anime e manga) che ha permesso alla mia “Yuki Mori” di gareggiare con altre figure a lei simili per tipologia di scultura.
I giudici del NKGC Model Contest 2019 hanno decisamente apprezzato la mia “Yuki Mori” concedendomi l’onore di ricevere il premio per il Best di Categoria, riconoscimento superiore all’oro che sancisce la migliore qualità della mia opera rispetto alle altre esposte. Ovviamente l’emozione è stata intensissima durante la premiazione così come la successiva soddisfazione per un riconoscimento che premia il mio impegno su un soggetto tutt’altro che facile.
Ricevere un premio ad un concorso di modellismo non è cosa scontata e non mancano casi di premiazioni discutibili che lasciano nel cuore dubbi ed incertezze. A maggior ragione, quando si ha l’onore di salire sul podio, la gioia e la sorpresa sono sempre fortissimi e ripagano di ogni amarezza precedente. Anche per tale ragione ringrazio i membri dell’NKGC per l’incoraggiamento che hanno saputo darmi col premio riconosciutomi.