Dopo il NERV Lagagge Tag di cui ho raccontato gesta e meraviglie nell’articolo ad esso dedicato, eccomi ad occuparmi di un altro gadget legato alla serie “Neon Genesis Evangelion” acquistato all’Evangelion Store di Tokyo. Ovviamente si tratta di un altro ammennicolo dall’utilità relativa ma dall’acquisto improrogabile: un astuccio a marchio NERV e dai colori dell’EVA-01.
Non starò anche in questa sede a ripetere quando già detto negli articoli precedenti relativamente alla sinossi della serie animata “Neon Genesis Evangelion” ed all’organizzazione segreta NERV avente scopo di combattere le misteriose entità chiamate Angeli. Penso, invece, valga la pena spendere due parole sugli EVA, gli organismi antropomorfi sviluppati dalla NERV per distruggere gli Angeli. Gli EVA sono, di concerto con la storia ed i personaggi di “Neon Genesis Evangelion”, uno dei principali motivi del successo della serie animata in questione. A metà strada tra il robot gigante di nagaiana memoria e l’entità biologica senziente tipo Kaiju, gli EVA hanno fortemente segnato l’immaginario collettivo degli appassionati anche grazie ad alcuni espedienti estremamente innovativi che riguardano tanto il loro design che i colori scelti per rappresentarli. In particolare, l’EVA-01, pilotato dal protagonista Shinji Ikari, colpisce particolarmente la fantasia per l’azzardatissimo accostamento dei colori verde e viola.
È proprio tale abbinamento cromatico che riprende l’astuccio in oggetto legandosi, così, ad uno degli aspetti più iconici e identificativi della serie animata “Neon Genesis Evangelion”.
Come giustamente garantito da un prodotto ufficiale, l’astuccio in questione è realizzato con materiali di qualità, dando grande attenzione alla corretta riproduzione di loghi e colori. Pur non essendo particolarmente spazioso, risponde perfettamente al mio desiderio di avere un contenitore ideale per le penne e matite comprate in Giappone (acquisto che consiglio vivamente per la sorprendente qualità del tratto).