01 Macross Variable Fighter Designers Note

Dopo tanti anni di articoli e recensioni pubblicate su questo blog, non risulterà certo essere una novità il fatto che io sia un grande appassionato della serie animata Macross (ChōjikūYōsaiMakurosu) del 1982. Altrettanto consolidata è la grande considerazione che ho per le pubblicazioni della Soft Bank Publishing. Tale casa editrice giapponese ha, infatti, dato alle stampe numerosi volumi dell’ottima collana “Master File” ove sono trattati gli aspetti più tecnici di numerosi mecha fra cui i Variable Fighter, icone dell’intera saga di “Macross”. Proprio su questo blog ho avuto la possibilità di scrivere a proposito dei volumi dedicati al VF-1 “Valkyrie, VF-1 Squadrons, VF-4 “Lightning III” e VF-25 “Messiah”. La considerazione che nutro per le pubblicazioni Soft Bank e l’impossibilità di mettere argine all’impulso di acquistare qualunque cosa legata a “Macross”, mi hanno spinto a comprare il libro in oggetto recentemente commercializzato dal citato editore.

“Macross Variable Fighter Designers Note” è, come fa intuire il titolo, una raccolta di disegni e schizzi preparatori realizzati per rappresentare e studiare i mecha e le loro caratteristiche in vista della successiva animazione. Il principale pregio del libro è proprio questo: poter visionare il materiale su cui hanno lavorato animatori, registi e mecha designer per dar vita ai nostri tanto amati cartoni. Ciò premesso, si tratta di disegni pubblicati in libri precedenti perciò, se ne possedete già alcuni, non vi troverete molto di nuovo. Se ciò non bastasse, il volume in oggetto tratta tutte le serie che compongono la saga di “Macross”. Ne consegue che quanto pubblicato è di interesse variabile se (come me) siete interessati solo ad alcuni dei prequel e dei sequel della serie storica del 1982. Inoltre, più tale materiale riguarda serie di recente fattura, più i disegni a mano sono sostituiti da quelli in computer grafica con conseguente diminuzione del fascino degli stessi. In altre parole, la principale attrattiva che questo volume può avere per gli appassionati di vecchia data è avere tutto raccolto in un solo libro. Per i fan di più breve corso, “Macross Variable Fighter Designers Note” è perfetto per recuperare agilmente quanto pubblicato in passato ma si tratta di materiale la cui precisione è oggi nettamente superata da quanto offerto dalla collana “Master File”.

Concludo sottolineando che “Macross Variable Fighter Designers Note” è un libro indirizzato agli appassionati più integralisti. Considerato il contenuto, si tratta di un acquisto da collezionisti piuttosto che da fruitori oculati di una serie che, benché non ricca di merchandising come altre, gode di pubblicazioni più utili e coinvolgenti del libro in oggetto.

23 Macross Variable Fighter Designers Note

Annunci