ABDEL RASHID – 1/10 RESIN BUST – Aggiornamento del 29.12.16

31-lion-tuareg

ITALIAN LANGUAGE

Confessando di non essermi occupato del busto in oggetto fino all’integrale completamento del modello di VF-1 J “S-Fast” terminato giusto uno settimana prima del “Lucca Comics and Games” 2016, è con grande piacere che comunico di aver finalmente ripreso i lavori su questo soggetto che tanto mi ha affascinato fin dai tempi del suo acquisto al Word Model Expo 2014 di Stresa.

Come facilmente ricostruibile leggendo il precedente articolo, il mio impegno su questo busto si era interrotto una volta completati tutti i lavori propedeutici alla colorazione dello stesso. Imbracciati i pennelli non ho, quindi, dovuto far altro che iniziare la pittura utilizzando gli acrilici Vallejo di cui sono ormai da molto tempo un soddisfatto sostenitore. Prima di procedere, però, ho provveduto a realizzare dei fori sotto il naso allo scopo di creare gli alloggiamenti per l’inserimento dei baffi. Questi ultimi li metterò alla fine ed ho preferito forare subito la resina nella tentativo di ridurre il rischio di rovinare il lavoro di pittura che svolgerò in seguito.

Per quanto riguarda il processo di colorazione, non ho nulla di particolare da dire. Non ho grandi competenze tecniche in campo figurinistico, perciò mi sono affidato al mio personale estro artistico ed all’esperienza acquisita fin qui. Benché sia la prima volta in assoluto che mi cimento in un soggetto del genere, nulla è inutile nel variegato mondo del modellismo e l’esperienza è sempre preziosissima anche se acquisita su modelli completamente diversi. Lascio ora parlare le foto del viso che ho dipinto per primo in quanto è la parte più importante dell’intera figura.

Resta inteso che mi mancano alcune conoscenze relative alle tecniche di modulazione dei colori perciò non so bene se il livello qualitativo finale sarà all’altezza delle mie aspettative e dello standard di settore. In ogni caso sono molto contento del lavoro svolto finora e, in tutta sincerità, è un sollievo non essere plagiato dalle mode che serpeggiano anche in questo campo e che sembrano non tenere conto del realismo finale del lavoro svolto. Per esempio, mi sono tenuto ben lontano dalla mania per la luce zenitale che imporrebbe zigomi chiarissimi ed ombre scurissime. Non me ne voglia nessuno ma questa tecnica non solo da risultati lontanissimi dal mio gusto personale ma, a mio parere, anche irrealistici.

ENGLISH LANGUAGE

I have come back to this bust, bought at Word Model Expo 2014 in Stresa (Italy), after the end of all works on my VF-1 J “S-Fast” model.  I love this feline-man wearing a turban and, so, I’m making my best to paint it. I have not great experiences in this domain but I Hope to be able to make a good work. At this moment, I have painted the face of the character. I didn’t use any particular technic, I just applied my artistic feeling.

FRENCH LANGUAGE

Depuis la conclusion de mon travail sur la maquette du VF-1 J “S-Fast”, je suis retourné à me dédier à ce buste acheté au Word Model Expo 2014 à Stresa (Italie). J’adore cet homme-lion et je suis en train de le peindre mieux que je puisse. Malheureusement, je n’ai pas une grande expérience en ce domaine mais j’espère que vous apprécierez son visage que j’ai terminé il y a quelque jour.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Abdel Rashid - 2016 (WIP), Figure, My Models e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...