MS-06S CHAR AZNABLES’S “ZAKU II” – 1/144 BANDAI MODEL KIT

01-ms-06s-char-zaku-ii

Come ho avuto modo di raccontare al momento della mia recensione del kit MS-06R-1A “ZAKU II” High Mobility Type“BLACK TRI-STARS, le due recenti opere“Gundam the Origin” e “Gundam Thunderbolt” hanno riacceso in me l’interesse per l’universo di “Mobile Suit Gundam”. Non è, comunque, un caso che entrambe siano strettamente connesse alla prima serie del 1979. “Gundam” è un fenomeno di successo mondiale che, a mio parere, è stato pessimamente gestito poiché le società giapponesi coinvolte hanno sfruttato marchio e notorietà per immettere sul mercato un’amplia pletora di serie e prodotti che, avendo ben poco a condividere con l’opera originaria, hanno compromesso il continuum della stessa. Pur mettendomi d’impegno, non riesco proprio ad interessarmi a quei spin-off o sequel che sfruttano il nome “Gundam” per avere visibilità presso il pubblico e che, cosa ancor peggiore, concepiscono i mobile suit come una sorta di guerrieri alla “Dragon Ball”.

In questo contesto, perla indiscussa è “Gundam the Origin”, manga in cui Yoshiyuki Tomino, autore della saga originaria, riscrive quest’ultima ammodernandola ed aggiungendo parti omesse o solo accennate. Tale fumetto sta godendo attualmente di una splendida trasposizione animata il cui primo episodio, “Gundam The Origin- Blue-Eyed Casval”, si apre con alcuni minuti di combattimento nello spazio di rara bellezza e drammaticità. In essi è mostrata la battaglia di Loum (15 gennaio 0079 UC), durante la quale il principato di Zion ingaggiò per la prima volta i mobile suit MS-06 “Zaku II”. Fra essi spicca per letale efficacia ed acrobatiche manovre, la “Cometa Rossa”, nome di battaglia dell’asso Char Aznable il cui “Zaku II”, interamente dipinto di rosso, avrà grande importanza nel corso della storia raccontata nella serie originaria del 1979.

Nel corso della fiera Lucca Comics & Games 2016, mi sono imbattuto proprio nel kit di questo leggendario Zaku e non ho potuto resistere alla tentazione di acquistarlo per tanti e futili motivi. Fra essi vi è compreso il fatto di essere già in possesso della sopra citata scatola di montaggio dedicata allo “Zaku II” della Triade Nera pilotato da Mash. Esso si caratterizza per essere armato con il poderoso fucile anti-astronave ASR-78, armainclusa anche nel modello dello “Zaku II” di CharAznable. In realtà non si tratta di un semplice bonus. La presenza di tale fucile in entrambi i kit è giustificata dal fatto che nei primi secondi di “Gundam The Origin – Blue-Eyed Casval”, esso è imbracciato dallo “Zaku II” di Char che, dopo alcuni colpi a segno, lo passa a Mash. I puristi potranno considerarla un’incongruenza ma mi affascina l’idea di realizzare una scenetta con entrambi i modelli di “Zaku II” armati dello stesso fucile.

I commenti su questo kit non possono essere diversi da quelli da me già espressi per altri modelli Bandai fra cui, primo fra tutti, quello dedicato allo Zaku II – Big Gun Set” tratto da “Gundam Thundebolt”, di cui condivide la stessa componentistica base del mobile suit. Resto non poco perplesso relativamente alla qualità della plastica precolorata ed alla concezione di modello/giocattolo articolato poiché temo che tutto ciò possa compromettere la qualità del risultato finale. Ciononostante si tratta di impressioni che, fino a quando non saranno confermate dall’esperienza diretta, resteranno relegate allo stato di pregiudizi.

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Anime e Manga, Gundam, Recensioni Model Kits e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...