12 Shimanami Kaido Sport Jersey - Imabari Giant

I ricordi della mia vacanza in Giappone del 2019 sono inscindibili dalla settimana trascorsa nello Shimanami Kaido. Quest’area è nota per essere il paradiso dei ciclisti grazie a sette ponti che uniscono sei grandi isole alla terra ferma. Tali ponti sono dotati di corsie dedicate alle due ruote che permettono di spostarsi da un’isola all’altra in bicicletta. Ad aumentare ulteriormente le opzioni disponibili, ogni singola isola è attraversata da piste ciclabili che ne permettono l’esplorazione in lungo ed in largo.

Ho trascorso sei giorni nello Shimanami Kaido alloggiando presso lo Shimanami Guesthouse CYCLO NO IE, un ostello che sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Imabari. Come molto altre realtà locali, lo Shimanami Guesthouse CYCLO NO IE è espressamente nato per offrire alloggio ai ciclisti giunti sul posto per percorrere lo Shimanami Kaido che, per ovvie ragioni, è un’attrattiva turistica di primo livello. Un così alto numero di visitatori contribuisce certamente all’economia dell’intera zona e delle due città più grandi che vi sorgono: Onomichi ed Imabari. Molte attività sono finalizzate all’accoglienza e supporto dei ciclisti in visita ed un ottimo esempio di tale verità è il Giant Store che sorge nella stazione ferroviaria di Imabari e a pochi passi dallo Shimanami Guesthouse CYCLO NO IE.

Giant è una catena giapponese di negozi specializzati in attrezzature ed abbigliamento sportivo per le due ruote. Nello Shimanami Kaido è una sorta di istituzione non solo per i punti vendita presenti ma anche perché sono Giant gran parte delle biciclette del servizio pubblico di noleggio presente in tutto lo Shimanami Kaido.

Ovviamente non potevo esimermi dal visitare il negozio che avevo a poca distanza dal mio alloggio e, altrettanto inevitabile, è seguito l’acquisto di un maglia in tessuto tecnico con immagini, loghi e scritte celebrative dello Shimanami Kaido.

Lo Sport Jersey in oggetto è davvero molto bello. Il colore blu mi piace moltissimo, così come la scritta Shimanami Kaido che campeggia in verticale. Le due mascotte riprodotte sono quelle che campeggiano sulla cartellonistica presente su tutto il percorso dello Shimanami Kaido e rappresentano un ciclista dai comportamenti corretti (l’arancia matura) e la sua nemesi (l’arancia verde). La scelta di tale frutto come mascotte dello Shimanami Kaido è dovuta al fatto che l’area è nota per le coltivazioni di mandarini.

Premesso che lo Sport Jersey in questione era della taglia più grande disponibile e che, comunque, mi sta stretto, l’acquisto è votato al possesso di un altro ricordo della mia vacanza nello Shimanami Kaido. Ricordo che non mancherò di indossare nei miei giri ciclistici italiani e non solo.

28 Shimanami Kaido Sport Jersey - Imabari Giant