21 Saikobo Overall - Onomichi

Su questo blog mi sto da tempo divertendo a raccontare la mia quarta vacanza in Giappone che, ormai datata 2019, si è aggiunta ai precedenti viaggi del 2015, 2016 e 2017 e si erge a testimonianza della mia passione per la Terra del Sol Levante. Dopo essermi dilungato sulle mie avventure tokyensi, sono giunto a narrare la settimana trascorsa nello Shimanami Kaido, fulcro e ricordo indimenticabile dell’intero viaggio. Lo Shimanami Kaido è paradiso dei ciclisti nipponici grazie ad un lungo percorso interamente dedicato alle due ruote che, grazie a sette ponti, unisce sei grandi isole alla terra ferma. Le città alle due estremità dello Shimanami Kaido sono Onomichi (prefettura di Hiroshima) e Imabari (prefettura di Ehime).

Proprio alla cittadina di Onomichi ho dedicato un lungo ed appassionato racconto in cui non ho dimenticato di mostrare le foto scattate passeggiando per l’Onomichi Shopping Arcade, una lunga via coperta su cui si affaccia Saikobo, un bel negozio di tessuti, indumenti ed accessori di artigianato locale. Qui non ho resistito all’acquisto di una T-Shirt con stampigliato l’intero percorso dello Shimanami Kaido e, travolto da velleità culinarie non ancora realizzate, il bel grembiule oggetto del presente articolo.

Il Saikobo Overall visibile nelle foto è un corto grembiule che si stringe alla vita e che è destinato a proteggere fianchi e gambe dagli invitabili schizzi e macchie a cui è soggetto chiunque cucini. Dal taglio e dalla forma tipiche degli indumenti indossati dai cuochi della cucina tradizionale giapponese, questo Saikobo Overall è di spesso e resistente tessuto su cui sono finemente riprodotti loghi e scritte tipiche dell’iconografia nipponica come, ad esempio, gli ombrelli di carta ed i daruma.

Sono in particolare i ricchi ed intensi colori blu ed arancione di questo grembiule ad avermi conquistato immediatamente e, solo con l’apertura della confezione, mi sono anche reso conto della notevole qualità della complessa cinta intrecciata che permette di legare alla vita quest’indumento.

Non pago di tutto ciò e travolto dal desiderio di portare a casa con me un bel ricordo di Oniomichi, ho acquistato anche una spilla che riproduce, sempre su tela, il logo di Saikobo con tanto di simpatico gatto che ne funge da mascotte. Tale spilla è stata da me applicata sul grembiule in quanto giudicato collocazione ideale per questo accessorio.

Nelle intenzioni dell’acquisto, questo Saikobo Overall avrebbe dovuto incoraggiarmi ed accompagnarmi in impegnativi ma appassionati esperimenti di cucina giapponese casalinga (i ricettari non mi mancano certo) ma, ad un anno di distanza, non posso ancora dire di aver fatto molti progressi in questo campo. Ciononostante il grembiule in oggetto è sempre pronto a darmi il suo importante contributo semmai sarà necessario.