Nel raccontare su questo blog le mie vacanze in Giappone del 2019, sono giunto alla settimana trascorsa nello Shimanami Kaido, paradiso dei ciclisti nipponici grazie ad un lungo percorso interamente dedicato alle due ruote che, grazie a sette ponti, unisce sei grandi isole alla terra ferma. Le città alle due estremità dello Shimanami Kaido sono Onomichi (prefettura di Hiroshima) e Imabari (prefettura di Ehime). Proprio alla cittadina di Onomichi ho dedicato un lungo ed appassionato articolo in cui non ho dimenticato di parlare e mostrare le foto scattate passeggiando per l’Onomichi Shopping Arcade, una lunga via coperta su cui si affacciano negozi di ogni tipo.
Proprio andando a zonzo per l’Onomichi Shopping Arcade sono incappato in Saikobo, un bel negozio di tessuti, indumenti ed accessori il cui simbolo è un simpatico gatto. Saikobo è un negozio di artigianato locale dove è possibile trovare interessanti idee regalo o fare acquisti per sé. Io, entusiasmato dall’esperienza che stavo vivendo e soprattutto dall’idea dei giorni che mi attendevano, ho acquistato una T-Shirt che, a marchio Saikobo, riporta l’intero percorso dello Shimanami Kaido.
Richiamando una mappa ma con un simpatico disegno stilizzato, l’immagine riprodotta su questa maglietta mostra la pista ciclabile dello Shimanami Kaido che, partendo da Onomichi, tocca le isole di Mukaishima, Innoshima, Ikuchi, Omishima, Hakata e Oshima per arrivare ad Imabari.
La T-Shirt in oggetto mi è particolarmente cara perché incarna le emozioni legate all’inizio della mia avventura nello Shimanami Kaido e sono contentissimo di averla comprata senza indugio perché non mi è più capitato di trovare altre magliette così chiaramente evocanti il percorso ciclabile che avrei esplorato di lì a poco. Si tratta, in altre parole, di una maglietta che rappresenta il bellissimo ricordo di un’esperienza che porterò sempre con me.