01 Schwimmwagen Militracks 2019

Per chi ancora lo ignorasse nonostante i numerosi articoli da me scritti sul tema, il Militracks è un raduno di veicoli militari tedeschi della Seconda Guerra Mondiale che si tiene negli spazi esterni dell’Overloon War Museum. In soli dieci anni di esistenza, l’evento è cresciuto a tal punto d’importanza da mobilitare esemplari sempre più rari e spettacolari alla cui chiamata risponde un pubblico numeroso ed entusiasta fra cui non manca il sottoscritto.

Proprio nelle edizioni del 2018 e 2019, il Militracks ha fatto un evidente salto di qualità ospitando il Panzerkampfwagen VI Ausf.B “Tiger II” ed il Panzerkampfwagen V Ausf.A “Panther” appartenenti alla collezione del Musée Des Blindés de Saumur. Con tali e tante altre presenze sulle quali rimando ai report già scritti, è evidente che veicoli meno appariscentipassino in secondo piano agli occhi del pubblico benché siano altrettanto degni di nota. Rientrano in tale categoria la Volkswagen Type 82 “Kubelwagen” e la Volkswagen Type 166 “Schwimmwagen”, fuoristrada anfibio fra i più ambiti dai collezionisti ed assai apprezzato dai saldati tedeschi per la sua robustezza e polivalenza.

Ad un bellissimo esemplare di Volkswagen Type 166 “Schwimmwagen”ho già dedicato un articolo scritto a corollario della mia partecipazione al Militracks 2018 e, per quanto di mia conoscenza, facente parte della collezione dell’Overloon War Museum. Quale perfezionamento di tale articolo, mostro qui di seguito alcune foto scattate ad una “Schwimmwagen” di proprietà privata che, nel corso del Militracks 2019, ha partecipato al carosello nel parco dell’Overloon War Museum.

L’aspetto complessivo di questo veicolo non regge il confronto con la “Schwimmwagen” citata precedentemente ma resta un bell’esemplare che spero possa interessare gli appassionati ed ispirare i modellisti.