01-principality-of-zeon-pin-badge

Ho già avuto modo di raccontare l’odissea concernente il modo in cui sono entrato in possesso del bellissimo berretto Zeon Military Apollo Cap prodotto da Cospa. Peripezie che, dovute agli scrupoli inerenti l’acquisto dello stesso durante il mio viaggio in Giappone del 2015, mi avevano anche fatto desistere dall’acquisto di una bella spilla che avevo subito considerato perfetta da applicare sul berretto in questione. Inutile ricordare che mi pentii quasi subito per la mancata compera ma se riuscii con successo a recuperare il cappello via Internet (nonostante una lunga attesa), la stessa cosa non avvenne per la spilla in questione in quanto fuori catalogo da tempo.

Come è ovvio per un Nerd quale sono, la privazione di tale pin è presto diventata un tarlo che mi rodeva il fegato senza pietà. Per questo motivo, al momento del mio ritorno in Giappone nel maggio di quest’anno, una delle prime cose che ho fatto è stato mettermi alla ricerca di questa spilla nei numerosi negozi di Akihabara. Con mia immensa felicità, l’ho subito trovata nello shop della Volks dove l’avevo vista un anno prima. Suppongo fosse la stessa rimasta invenduta e questo ha giocato a mio grande favore in quanto non ne ho trovato un altro esemplare in nessun negozio visitato successivamente.

La spilla in oggetto fa, ovviamente, parte di una vasta serie di gadget legati a quella prima, mitica serie animata del 1979 che ha dato il via all’ampio universo narrativo che compone la saga di “Mobile Suit Gundam”. Nello specifico si tratterebbe di un badge concesso ai militari del Principato di Zeon che hanno avuto parte nelle operazioni speciali che portarono alla tragica decisione di far precipitare sulla terra alcune colonie spaziali. Imprese che, dettate dalla triste legge per cui ogni azione è giustificata pur di vincere una guerra, determinarono veri e propri olocausti fra cui la quasi intera distruzione dell’Australia. Per fortuna si tratta di pura fantasia, di geniali inventive di cui subisco il fascino più assoluto e che mi costringono ad acquisti come quello in oggetto.

Come gran parte di prodotti Cospa, anche questa spilla è molto ben fatta e confezionata. Ovviamente destinata agli appassionati più duri e puri come il sottoscritto, spicca ora sul quel bel berretto che è ormai diventato fedele compagno di mille avventure.

Annunci