VF-1 J SUPER GERWALK VALKYRIE “MAX/MIRIA TYPE”  – 1/72 Hasegawa plastic kit

01 VF-1 Super Gerwalk Max-Miria

Nel mio precedente articolo dedicato al kit “VF-1 A/J Gerwalk”, a cui rimando integralmente per maggiori dettagli anche sul soggetto trattato in questa recensione, prevedevo, in effetti senza gran rischio di errore, che Hasegawa avrebbe declinato questo suo nuovo modello in tutte le versioni possibili. Così è avvenuto e, per la felicità di tutti i modellisti appassionati della saga di “Macross”, è giunto sul mercato, in tiratura limitata, questa imponente scatola di montaggio per la realizzazione di un VF-1 J “Super Gerwalk Valkyrie” assai particolare potendo essere rappresentata sia la livrea blu di Maximilian Jenius sia quella rossa di Miria Fallyna. Per saperne di più su questi due assi e la loro storia nell’universo di “Macross”, vi rimando all’articolo scritto sul kit VF-1 J Super Valkyrie “MAX/MIRIA TYPE” in scala 1/48.

Il modello in oggetto non è altro che l’unione delle stampate già realizzate per i precedenti modelli in versione caccia con i nuovi pezzi necessari al montaggio del “Gerwalk”. I commenti già formulati per la versione standard, si ripetono anche per la variante “Super Valkyrie” con l’aggiunta inevitabile di nuove stampate per le corazze laterali delle gambe il cui design è stato opportunamente allargato rispetto alla versione caccia per un miglior equilibrio generale del soggetto. Da quanto emerge da una visione superficiale delle stampate, anche i propulsori superiori sono stati modificati rispetto ai modelli precedenti. Non comprendo pienamente le ragioni di ciò ma apprezzo l’iniziativa supponendo il miglior dettaglio del nuovo stampo. Per il resto questo modello non è esente dai difetti delle sue componenti più vecchie, linea di fusione lungo il canopy  e timoni alari non orientabili compresi. Aumentando notevolmente le opzioni di ambientazione del modello, degno di grandissima nota è l’inclusione nella scatola dei pezzi necessari alla realizzazione di un supporto articolato e trasparente in grado di dare l’impressione che il soggetto sia in volo.

Si tratta, nel complesso, di un modello eccezionale impreziosito dalle livree speciali identificative due personaggi di grande spicco nella saga di “Macross”. Hasegawa ha già annunciato un ulteriore modello dedicato allo “Strike Valkyrie”. Non mancherà nella mia collezione grazie agli acquisti possibili tramite Hobby Link Japan (www.hlj.com).

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Anime e Manga, Macross, Macross Kits, Recensioni Model Kits e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...