NÜRNBERG’S PANZER FACTORY

Sul sito dell’editore inglese Panzerwreks Publishing (www.panzerwrecks.com), salito agli onori di cronaca grazie a “Panzerwreks”, fortunata serie di libri dedicati ai mezzi corazzati tedeschi negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale, è da metà aprile 2014 disponibile per l’acquisto il volume “Nürnberg’s Panzer Factory – A photographic History” (www.panzerwrecks.com/Nurnbergs-Panzer-Factory.html).

MAN Panzer Factory 00

Il volume in oggetto, composto da circa 230 pagine in formato 27×21, è interamente dedicato alla produzione bellica della sede di Norimberga della MAN (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg). Tale società, oggi molto nota per essere azienda leader nella produzione di autoarticolati e camion, fu una delle protagoniste dello sforzo bellico tedesco nel corso dell’ultima guerra mondiale mediante la produzione di un gran numero di mezzi corazzati  fra cui, principalmente ed in tutte le sue versioni, il Panzerkampfwagen V “Panther”. Il libro, grazie alle foto di notevole qualità ed impatto visivo scattate dal fotografo ufficiale della fabbrica, traccia la storia di quest’ultima dal riarmo voluto da Hitler alla distruzione della stessa da parte di un bombardamento alleato che la rase al suolo. Di notevole efficacia sono le immagini che mostrano le catene di montaggio dei “Panther”, i test sugli esemplari costruiti eseguiti prima dell’invio al fronte, le foto degli interni e di alcuni equipaggiamenti speciali (fra cui la presa elettrica a destra del collare del cannone per il proiettore supplementare di raggi infrarossi dell’FG-1250) nonché quelle che ritraggono il ritiro direttamente in fabbrica da parte del personale di alcuni reggimenti corazzati (“LAH” e “Viking” in primis). Di grande impatto sono anche quelle che, scattate dagli Alleati, mostrano il livello di distruzione ottenuto dai bombardamenti nonché il limitatissimo ripristino di una catena di montaggio, di fatto circoscritta all’uso dei pezzi recuperati intatti dalle macerie, che porto alla costruzione degli ultimi “Panther” MAN.

“Nürnberg’s Panzer Factory – A photographic History” gode di un testo eccellente e di foto di altissimo livello, ulteriormente impreziosite dal formato che permette di ingrandirle senza ometterne alcuna parte. Resta in ogni caso evidente che l’estrema specializzazione dell’oggetto trattato rende il libro consigliabile solo agli appassionati più convinti. Conviene, infatti, tenere ben presente che il libro in questione non mostra alcuna foto di carri al fronte, limitando l’interesse del grande pubblico per lo stesso.
A tutti coloro che, come me, sono interessati ai visori ad infrarossi sviluppati dai Tedeschi, rendo noto che non sono presenti nel libro altre foto o informazioni al di fuori di quella mostrante il sopracitato ancoraggio. Immagine che, seppur molto interessante ed assolutamente unica nel suo genere, è pienamente fruibile nella galleria di presentazione offerta nella sopra indicata pagina web dell’editore. Molto interessanti sono anche gli scatti e le informazioni riguardanti il “Panther II”.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Military History Books. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...