La mia vacanza in Giappone del 2019 è stata arricchita da vari eventi che hanno caratterizzato questo mio viaggio distinguendolo dai precedenti fatti nel 2015, 2016 e 2017. Fra essi, certamente degna di nota è la giornata trascorsa al Tokyo Dome City che ho avuto il piacere di raccontare nell’articolo dedicato. In tale occasione ho potuto assistere ad una partita dei Tokyo Giants, squadra simbolo della città nel campionato nipponico di Baseball, e di assistere in diretta alle reazioni ed al comportamento dei tifosi giapponesi in tale contesto. L’esperienza è stata innegabilmente coinvolgente e, trascinato dall’entusiasmo personale e generale, ho comprato, fra i tanti gadget dedicati ai Tokyo Giants di cui sono colmi gli shop all’interno del Tokyo Dome, la maglietta oggetto del presente articolo.
Dal bel colore arancione, tinta ufficiale dei Tokyo Giants, la T-shirt qui mostrata ha il tipico taglio delle bluse indossate dai giocatori di Baseball e riproduce tutti gli elementi caratteristici delle divise indossate dalla squadra in questione. Il tessuto e le cuciture sono di innegabile qualità come, del resto, si conviene ad un prodotto ufficiale di una squadra tanto importate. A dimostrazione di quanto anche il Giappone non sia esente da contraffazioni di ogni tipo, grande attenzione è riposta a tag, etichette e marchi che dimostrano trattarsi di un articolo originale e, in ultima analisi, giustificano il prezzo non irrisorio di questa maglietta.
Detto che l’acquisto da parte mia è stato dettato dal desiderio di avere un ricordo della giornata trascorsa al Tokyo Dome, probabilmente vi chiederete per quale motivo ho scelto proprio la maglia consacrata a Hayato Sakamoto. Premesso che ho avuto modo di costatare trattarsi di un giocatore di punta dei Tokyo Giants, confermo di non sapere assolutamente nulla di tale campione (rimando, perciò, gli interessati alla pagina di Wikipedia a lui dedicata per maggiori informazioni). Quello che mi ha convinto a comprare tale maglia è l’aver preso parte ai cori dei tifosi dei Tokyo Giants che, alla vista del loro beniamino, intonavano slogan come “Go, Go, Sakamoto!”. Mi è sembrato, quindi, doveroso acquistare una maglietta che mi ricordasse anche questo aneddoto.