“Pedala coi Lupi” 2018

01 Pedala coi Lupi 2018

Incoraggiato dall’ottimo ricordo dell’edizione 2016 di “Pedala coi Lupi”, ho deciso di partecipare anche al raduno di quest’anno che, come mi auguravo, è stato all’altezza delle alte aspettative dovute proprio alla soddisfazione procurata dalla precedente esperienza. L’evento prevede l’apertura straordinaria del Parco di Monza in orario notturno consentendo di percorrerne una quindicina di chilometri in bicicletta. Sono certo siano sufficienti queste poche parole per far intuire il fascino del grande parco avvolto dalle tenebre. Basti aggiungere che l’organizzazione provvede a costellare il percorso di giochi di luce, falò, mangiafuoco e gruppi musicali che suonano dal vivo per comprendere come “Pedala coi Lupi” sia un evento probabilmente unico al mondo e certamente in Italia.

Consiglio a tutti gli amanti delle due ruote di partecipare ad uno o più delle future edizione di “Pedala coi Lupi”. Credo non possa che restare un buon ricordo dell’esperienza benché non tutto sia perfetto. Quest’anno hanno partecipato all’evento più di 2.000 persone. Nelle curve a gomito e nei passaggi più stretti, si creano veri e propri ingorghi che obbligano a lunghe soste bici alla mano. Nemmeno si deve dimenticare che la varietà umana è sempre imprevedibile perciò, anche in un contesto del genere ove si dovrebbe godere del fascino offerto dall’oscurità, vi partecipano persone che, evidentemente, devono avere paura del buio. Non si spiega in altro modo l’uso di lampade (probabilmente di derivazione navale) capaci di illuminare per chilometri anche le tenebre più fitte del Mar di Barents in tempesta. Come sempre quando ci si ritrova circondati da una discreta folla, è necessario dotarsi di una buona dose di pazienza.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Bicycle Tours, Travels & Trekking e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Pedala coi Lupi” 2018

  1. lauraoppizzi ha detto:

    Anche stavolta, Andrea, hai “regalato ai tuoi followers” 1 bell’ articolo!.
    Deve essere stato davvero fantastico partecipare a quel raduno di 2 ruote e gustarsi il Parco di Monza in un orario,… Beh!. Non del tutto usuale!.
    Dopotutto, non poteva essere altrimenti, visto il nome del gruppo ed il rimando ai “lupi”, noti cacciatori (appunto!) notturni.
    Se, poi, si aggiungono, come scrivi tu, “i mangiatori di fuoco,i giochi di luce ed i falò”, sembra veramente di essere in un racconto gotico/avventuroso!.
    A parte, “la varietà umana” e (forse) l’eccessiva luce delle lampade, la folla, ecc., deve essere stata davvero 1 bella esperienza!.
    Complimenti per l’articolo, tutte le foto e, chiaramente, per l’esperienza!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...