Hikaru Ichijyo VF-1S “Strike Valkyrie” SD (Wip) – aggiornamento del 5 ottobre 2017

083 VF-1S Egg Plane

Come anticipato nel precedente articolo, mi sono dedicato all’invecchiamento di questo simpatico soggetto dopo aver sigillato colori e decal con un protettivo lucido. In considerazione del fatto che quanto riprodotto non ha alcuna velleità realistica, non mi sono impegnato in un intenso lavoro di invecchiamento. Ciononostante i colori ad olio hanno una straordinaria capacità di accentuare la tridimensionalità di un modello e, perciò, sono essenziali anche su questo inusuale Egg Plane. Se ciò non bastasse, nonostante la natura totalmente cartoonesca del modello, esso non rinuncia a riprodurre timoni, pannelli ed una serie inaspettata di dettagli che i colori ad olio sanno pienamente enfatizzare.

Nel caso specifico, mi sono limitato ad usare un nero ad olio che, opportunamente diluito, ho applicato sul modello tramite lavaggi selettivi e capillarità. Come sempre l’eccesso di colore è facilmente eliminabile grazie al sigillante lucido sottostante. Per maggior dettagli sulle mie personali tecniche di invecchiamento, rimando agli articoli scritti sul modello di VF-1J “S-Fast” da me concluso nel 2016. Completata questa fase, è stato sufficiente stendere ad aerografo una buona mano di coprente opaco e procedere al montaggio finale per ottenere il modello che vi mostro nelle foto sottostanti.

Devo confessare di essere molto soddisfatto del risultato finale. Il modello, seppur concepito per essere volutamente ridicolo e suscitare simpatia, ha notevole carattere e richiama con molta efficacia il caccia a cui si ispira. Il kit di questo VF-1S “Strike Valkyrie” in versione super deformed è progettato per essere montato senza colla ed è possibile evitare di dipingerlo grazie alla plastica precolorata ed alle numerose decal incluse. È un prodotto destinato prima di tutti ai bambini ma spero che quanto da me realizzato dimostri che anche un soggetto come questo ha grandi potenzialità modellistiche.

Al momento sto lavorando sulla scenetta che lo accoglierà.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Macross Variable Fighters, My Models, VF-1S Super Deformed e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...