M4A3 “Sherman”, CLERVAUX, LUXEMBURG

02 Sherman M4A3 Clervaux

ITALIAN LANGUAGE

Come già detto nel precedente articolo dedicato al Pak-43/41 di Clervaux, nel corso del mio viaggio estivo nelle Ardenne, ho avuto modo di fare delle sortite in Lussemburgo per visitare alcune vestigia e musei presenti in questo piccolo stato che fu anch’esso coinvolto nei combattimenti del dicembre 1944. A Clervaux, nel cortile del castello collocato all’interno del centro storico ed a fianco del citato cannone anticarro tedesco, è collocato un M4A3 “Sherman”.  Il carro ha una serie di caratteristiche secondarie molto interessanti (ad esempio i cavi saldati attorno alla torretta) ma ciò che lo rende davvero notevole è il fatto di essere stato effettivamente utilizzato nella difesa di Clervaux e, qui, distrutto nel corso dei combattimenti. Ad un occhio attento, infatti, non sfuggirà esserci qualche cosa non perfettamente coerente fra la torretta ed il collare del cannone. Visitando il museo presente nel castello di Clervaux, sono visibili delle foto storiche che dimostrano come questo“Sherman” fu colpito da un anticarro tedesco che ne divelse le parti in questione (poi recuperate da un altro carro). Sono due i colpi di cui si vedono le tracce sullo “Sherman” esposto. Il primo, probabilmente deviato dal collare originario, ha parzialmente scavato il frontale destro della torretta senza penetrare all’intermo. Appena sotto è, invece, presente il colpo mortale che, ben piazzato appena sopra il cielo dello scafo, ha perforato in modo netto e preciso la corazza.

Nel suo complesso, questo M4A3 non è un buono stato ma, rispetto ai tanti “Sherman” disseminati nella zona in funzione di memoriali e per lo più recuperati dai depositi dismessi qualche anno dopo il termine della guerra, ha il fascino indubbio di essere stato non solo coinvolto nei combattimenti del dicembre 1944 ma di riportarne anche i segni su di esso. Sicuramente si tratta del reperto di origine americana più interessante che mi sia capitato di vedere nelle Ardenne.

ENGLISH LANGUAGE

Outside the castle located in the historical center of the little town of Clervaux, beside the Pak-43/41 subject of a different article, there is a M4A3 “Sherman”. Notwithstanding some great conceptual defaults, the “Sherman” (in all its several versions developed) was the main American tank during the whole Second War World. The exemplar of Clervaux is very interesting because was actually used during the defense of the town and knocked out by the Germans. Two impacts are clearly visible on the right side of the turret and the historical pictures showed in the little museum located in the castle, are able to explain the story of this tank. This M4A3  is not in a good status but it is a reliable witness of the fighting happened in the area.

FRENCH LANGUAGE

Face à l’entrée du château de Clervaux, à coté du Pak-43/41 décrit dans un autre article, il y a un M4A3 « Sherman ». Malgré ces nombreux défauts, le « Sherman » fut le principal char de combat de l’armée de terre américaine pour toute la duré de la Second Guerre Mondiale. Comme démontré par les photos exposées dans le petit musée à l’intérieur du château, l’exemplaire en question a réellement combattu pour la défense de la ville en Décembre 1944 et il fut détruit par deux coups d’un antichar allemand. Ce M4A3 n’est pas très bien conservé mais il est une témoigne très puissante des combats qui se sont déroulés dans la ville.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Allied, Ardenne 2014, Military History, Military Tours, War Machines e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...