18 Horch 108 type 40

La mia partecipazione al Militracks 2019, come raccontato nell’apposito articolo,  è stata limitata ad un solo giorno durante il quale ho concesso ben poca attenzione all’Overloon War Museum che ospita l’evento. Ho dedicato gran parte del tempo a mia disposizione per vivere il Militracks 2019 forte dell’approfondita visita alla collezione del museo che potei fare all’epoca del Militracks 2018. Ciononostante, non mi sono negato un passaggio negli spazi dell’Overloon War Museum dove ho dedicato alcuni scatti ad una Horch 108 type 40 ivi parcheggiata. Non so dire se faccia parte della collezione museale o fosse in attesa del proprietario per essere condotta nel parco dove si svolgeva il carosello caratteristico di ogni Militracks ma non posso fare a meno di mostrare gli scatti fatti a questo veicolo che, a mio parere, ha un fascino molto particolare.

La Horch 108 type 40 non è fra i veicoli tedeschi più noti. Fu il risultato di un programma finalizzato a fornire alle truppe mezzi di trasporto fuoristrada classificati secondo il peso degli stessi. La Horch 108 type 40 rientrava nella categoria Schwerer (pesante) e si dimostrò tanto polivalente da essere usata anche per il traino di armamenti leggeri. Gravata da una serie di difetti tecnici che ne compromettevano il rendimento operativo, la produzione della Horch 108 type 40 fu interrotta nel 1941 senza impedire a questo veicolo di partecipare a tutte le principali campagne dei primi anni di guerra, ivi compresa l’invasione della Russia e la spedizione in Africa Settentrionale col Deutsches Afrikakorps.

La Horch 108 type 40 sparì rapidamente dal fronte sostituita da veicoli più riusciti come la Steyr 1500. Ciononostante, tale Horch gode di una certa notorietà garantitagli dal modello Tamiya degli anni ’70. In quegli anni e nel decennio successivo, i soggetti in scala erano così pochi che l’attenzione di modellisti e bambini, come ero io all’epoca, non poteva far altro che concentrarsi su quanto disponibile e, quindi, anche su questo veicolo proposto sia singolarmente che in un combo set includente una Flak-38 al traino e quattro soldati delle Waffen-SS. A quanto ne so, ancora oggi il kit Tamiya resta l’unico dedicato alla Horch 108 type 40 perciò mi auguro che le foto sottostanti possano aiutare i modellisti a migliorare un modello ormai assai datato.