ABDEL RASHID – 1/10 RESIN BUST – Aggiornamento del 21.4.17

55 Lion Tuareg

ITALIAN LANGUAGE

I lavori su questo busto sono quasi finiti. In verità devo ancora provvedere ad una serie di interventi che aggiungeranno qualche (spero) fascinoso dettaglio (i baffi) e, soprattutto, alla copertura di trasparente opaco che, salvi errori clamorosi, dovrebbe essere in grado dare maggior visibilità alle sfumature di colore ottenute a pennello. Fatte queste dovute premesse, ho completato la colorazione del turbante, elemento più rappresentativo e caratterizzante questo personaggio.

Il turbante occupa buona parte della superficie del busto in questione ed ho deciso di dipingerlo di blu in quanto colore tipico del popolo Tuareg. Come usuale ho utilizzato tre toni distinti allo scopo di enfatizzare al massimo la scultura del soggetto e la tridimensionalità dello stesso. Sono, quindi, partito dal blu scuro per le pieghe più profonde per poi passare al Blu di Prussia ed al blu chiaro via via che sono risalito verso le parti più esterne. Un azzurro chiaro è servito, solo in alcuni punti particolari, a creare tocchi di luce in grado di enfatizzare ed illuminare tutto l’insieme.

Quello sul turbante è stato un lavoro molto tecnico che ha necessitato una buona dose di pazienza a causa dell’ampia superficie da dipingere. Tra l’altro lo scultore non ha lesinato pieghe e trecce del turbante imponendo una pittura particolarmente certosina. Di sicuro è stato più facile scolpire le pieghe che dipingerle una per una.

Infine ho dipinto il pugnale con l’impugnatura in osso.

Continuo ad essere molto soddisfatto del lavoro svolto ed ora non vedo l’ora di finire questo busto.

 ENGLISH LANGUAGE

Here above you can see the pictures of this bust showing the painted turban. I choose the blue because this is the traditional color the Tuareg people. I used three different tones of blue and, to create some light spots, I added white color. I’m near to finish this model but some works are still necessary to achieve the best result.

FRENCH LANGUAGE

Avec la peinture du turban bleu, j’ai presque terminé cet homme-lion. J’ai choisi d’utiliser le bleu parce que ce couleur est typique de la population Touareg. J’ai utilisé trois différentes tonalités de bleu. Avec un peu de blanche j’ai crée des points de lumière. Tout de suite le résultat final des derniers travaux.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Abdel Rashid - 2016 (WIP), Figure, My Models e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...