SUPER DEFORMED VF-1S SUPER/STRIKE VALKYRIE – HASEGAWA PLASTIC MODEL KIT

01 VF-1S Strike-Super Valkyrie SD

Chi ha un minimo di dimestichezza con questo blog ha certamente ben presente la mia assoluta passione per la saga animata giapponese universalmente nota col nome “Macross”. Questo mio interesse si è inevitabilmente fuso con l’altra grande passione della mia vita: il modellismo. L’unione di questi due interessi ha, ovviamente, effetti dirompenti che mi hanno anche condotto all’acquisto di svariate scatole di montaggio dedicate al simbolo per eccellenza del cartone animato in questione: i caccia a configurazione variabile VF-1 “Valkyrie”. I più curiosi troveranno qui svariate recensioni sui modelli Hasegawa da me acquistati nel tempo. Decisamente inusuale, è il kit dedicato VF-1SSuper/Strike Valkyrie” che, in versione Super Deformed, è oggetto di questo articolo.

I Giapponesi hanno un’insana mania per tutto quello che è kawaii. Con tale termine si intende ciò che è carino, puccettoso, bambinesco. L’ingordo mercano dell’entertainment nipponico non si fa, ovviamente, scrupolo di sfruttare tale sorta di perversione elaborando personaggi, storie ed ogni tipo di relativo gadget che possa essere qualificato con tale termine. Uno dei principali modi con cui ottenere tutto ciò consiste nel rielaborare qualunque cosa in versione Super Deformed. Tale diabolica tecnica si basa sul principio secondo cui, ingigantendo la testa e rimpicciolendo arti e busto, si ottiene una deformazione del soggetto tale da renderlo simpatico e divertente, in altre parole kawaii. Praticamente tutto lo scibile umano ha, in Giappone, subito tale trasformazione secondo una formula che ha avuto un tale successo da aver anche raggiunto gli USA e, quindi, tutto il mondo. Nell’ambito dei modelli aeronautici, Hasegawa non si è sottratta a questa ulteriore possibilità di fare cassa ed ha, conseguentemente, applicato lo stesso metodo creando la linea Egg Planes, in diverse parole dei kit di aerei in versione Super Deformed.

Possedendo la licenza per la realizzazione di scatole di montaggio aventi ad oggetto i caccia trasformabili della serie “Macross”, Hasegawa ha prodotto anche questi ultimi nella versione Egg Planes. Un amico giapponese mi ha regalato quello che è probabilmente il soggetto più appetibile della linea: il VF-1S realizzabile nelle varianti “Super Valkyrie” e “Strike Valkyrie”di cui mostro qui sotto le foto.

Ovviamente si tratta di un modello semplicissimo. Il dettaglio è minimo e solo finalizzato a richiamare le forme principali dell’aereo a cui si ispira. Ciononostante il soggetto è riconoscibilissimo e l’aspetto finale decisamente simpatico. Modellisticamante parlando, si tratta di un divertente diversivo che ha il pregio di distrarre mente e pennello da imprese più impegnative. Tutto ciò non toglie che questo kit abbia, paradossalmente, dei pregi a volte superiori a quelli dei modelli tradizionali. Ad esempio il cupolino trasparente è privo di quella odiosissima linea di fusione che penalizza tutti i modelli Hasegawa di caccia VF-1 in scala 1/72.

 

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Anime e Manga, Macross, Macross Kits, Recensioni Model Kits e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a SUPER DEFORMED VF-1S SUPER/STRIKE VALKYRIE – HASEGAWA PLASTIC MODEL KIT

  1. Giandomenico ha detto:

    Ciao Andrea,
    appena ho visto il modello ho pensato:”eccezionale..devo assolutamente scrivere”. Anche io amo questo genere di modellismo che definisco da fumetto. Vedere celebri aerei della seconda guerra mondiale come il Corsair (penso che sia quello) rimpiccioliti ma con dei dettagli di tutto rispetto ti fa apprezzare questo bellissimo hobby che é il modellismo statico. Non ho ancora avuto il piacere di cimentarmi con questi simpatici soggetti ma vederli ti invoglia a costruirli e ispira la fantasia che é il fuoco sacro del modellista. Ho visto che il genere é vasto: dai personaggi di starwars ai personaggi dei fumetti. Quindi ci si puo’ sbizzarrire.Bellissima recensione…complimenti!.

    Giandomenico

    Mi piace

    • Andrea ha detto:

      Ciao Giandomenico, sono proprio contento di sapere che la mia recensione ti sia piaciuta e soprattutto che il soggetto ti entusiasmi così tanto. In effetti alla simpatia del super deformed si unisce il piacere di una lavoro modellistico di puro svago e questo, ogni tanto, serve molto. Questo VF-1 SD sarà proprio il prossimo modello che farò perciò spero che mi seguirai nel passo-passo che mostrerò in questo mio blog. 🙂

      Mi piace

  2. Andrea ha detto:

    Bellissimo!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...