SHIROW MASAMUNE’s WORKS 2013

01-shirow-masamunes-works-2013

Benché questo mio blog abbia ormai tre anni di vita, non mi era ancora capitato di parlare di Masamune Shirow, uno dei miei autori giapponesi preferiti. Rispetto ad altri maestri nipponici, la carriera di Shirow è costellata ed impreziosita dalla pubblicazione di un sostanzioso numero di libri d’illustrazioni che raccontano l’evoluzione della sua arte. La principale collana che può essere citata porta il nome “Intron Depot” ed è composta da sette volumi, l’ultimo dei quali “Barb Wire” ha visto la luce nell’ormai lontano 2013. Più o meno contemporaneamente, Masamune Shirow ha imboccato una deriva nel genere hentai che, con intervalli più o meno lunghi, continua tutt’oggi. Non intendo mettermi a fare il moralista ma è difficile non considerare tutto ciò uno spreco di talento da parte dell’autore di “Ghost in the Shell” il cui successo a livello mondiale è tale che vedremo nel corso del 2017 un film hollywoodiano tratto da tale opera. Probabilmente l’hentai rende parecchio…

In ogni caso, il libretto in questione (circa una ventina di pagine) è una sorta di bibbia dedicata ai lavori di Masamune Shirow pubblicata con l’intento di pubblicizzare l’uscita dell’ultimo volume di “Intron Depot”. Nonostante, quindi, si possa considerare una sorta di elaborato volantino pubblicitario, l’opuscolo ha un’ottima qualità di stampa e consente una rapida ma approfondita visione della carriera dell’artista. Vengono, infatti, trattati tutti i suoi lavori partendo da “Appleseed” fino ad arrivare a “Ghost in the Shell” passando per “Dominion” e “Orion”. Il tutto viene impreziosito da una galleria finale dedicata ad alcune delle illustrazioni (all’epoca) più recenti dell’autore.

Il libretto è, nella sostanza, una sorta di esca per attrarre l’attenzione sulle opere di Shirow da parte del pubblico generalista. Il suo scopo era di stimolare l’acquisto di pubblicazioni più consistenti e, quindi, costose. Ciononostante “Shirow Masamune’s Works 2013” ha un suo fascino. Esso riesce a comunicare con efficacia quella follia cyberpunk tipica di Shirow che, accostata ad una preparazione scientifico/militare ancora oggi ineguagliata, ha conquistato milioni di estimatori in tutto il mondo. Ciò non toglie che acquistare questo libretto al giorno d’oggi abbia ben poco senso. E’ un gesto che, per semplici fini collezionistici, possono fare solo i fanatici come me.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Anime e Manga, Japanese Artist, Masamune Shirow e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...