VF-1 SUPER/STRIKE VALKYRIE – 1/72 Hasegawa plastic model kit, code 65717

???????????????????????????????Approfittando di una riedizione autunnale di alcuni kit Hasegawa dedicati al mondo di “Macross”, ho acquistato tramite Hobby Link Japan (www.hlj.com) il kit in oggetto. Si tratta, nella pratica, di un combo set in cui sono forniti i pezzi necessari per realizzare un VF-1 sia nella versione “Super Valyrie” che “Strike Valkyrie”. Queste due versioni del caccia a configurazione variabile sono entrambe equipaggiate con i componenti aggiuntivi del sistema “FAST-Pack”, dotazione supplementare concepita per potenziare velocità, manovrabilità ed armamento dei VF-1 operativi nello spazio. L’unica differenza fra le due versioni risiede nella sostituzione del pod lanciamissili superiore destro del “Super Valkyrie” con il cannone binato a particelle Mauler RO-X2A. La variante derivata da questo incremento nella potenza di fuoco è comunemente nota come “Strike Valkyrie” ed è specificatamente destinata ai VF-1S dei comandanti di squadriglia.

Il kit in questione offre in una sola soluzione quanto era precedentemente diviso in due distinte scatole di montaggio Hasegawa. Tale società, in concreto, non ha fatto altro che aggiungere al proprio modello di VF-1 A “Super Valyrie le stampate con i pezzi del Mauler RO-X2A e della testa del VF-1S contenuti in differente kit dedicato allo “Strike Valkyrie”. Andate esaurite le scatole di montaggio distinte, Hasegawa ha risposto alla domanda del mercato con un unico prodotto, riducendo al minimo i costi e lasciando al modellista la scelta finale sul soggetto da realizzare.

Questo kit, sebbene di più recente commercializzazione, somma in sé, per le ragioni sopra descritte, i pregi ed i difetti dei due precedenti modelli realizzati più di dieci anni fa. Si tratta, quindi, di prodotti molto ben dettagliati e stampati ma di non facile costruzione. A tale complessa progettazione si aggiunge la mancanza del supporto per tenere aperto il cupolino del cockpit ed altre imperfezioni comuni ai kit Hasegawa dedicati a “Macross” come la linea di fusione lungo lo stesso ed i timoni alari fissi. Sono, infine, disponibili le parti necessarie a realizzare le teste delle versioni VF-1A e VF-1S ma non VF-1J.

In conclusione, questo set combo proposto da Hasegawa non offre nulla di più delle scatole di montaggio editate anni prima. L’acquisto è giustificato se non si è in possesso di queste ultime oppure se, come me, avete una fame constante di kit di VF-1 a causa di inarrestabili fantasie sulle mille versioni realizzabili di questo caccia.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Anime e Manga, Macross, Macross Kits, Recensioni Model Kits e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...