PANTHER ON THE BATTLEFIELD

World War Two Photobook Series Vol.6

Panther on the Battlefield 01

Questo è il primo volume della collana coinvolta che mi è capitato di comprare e, devo essere sincero, dubito che ne ripeterò l’esperienza. Non posso negare che a spingermi all’acquisto sia stato da una parte l’oggetto del volume (il Panther è il mio panzer preferito) e dall’altro la proposta al pubblico da parte dell’editore di “Panzerwrecks”, collana di grande qualità ed interesse. Aggiungo che il volume in questione ha i suoi pregi: la sopracopertina rigida è ben apprezzabile, le foto sono di ampio formato come quelle di “Panzerwrecks” ed il soggetto è trattato nel corso di tutta la sua carriera operativa. Purtroppo quest’ultimo è probabilmente anche il suo peggior difetto. In un mercato, infatti, sempre più specializzato in soggetti specifici, un libro prettamente fotografico e dedicato al Panther in generale non ha una gran ragione di esistere. Il soggetto è troppo ampio per poter essere trattato in modo approfondito, e ciò, a mio parere, non è più accettabile da parte di un lettore ormai abituato ad opere più specifiche e dettagliate.

Inoltre le foto sono di grande formato ma questa caratteristica non è supportata da una adeguata qualità della stampa e dalla nitidezza delle foto/negativi originali. Ne consegue che, quello che è un prego in una collana come “Panzerwrecks” (la grandezza delle foto), in questo particolare caso è un difetto in quanto le immagini sembrano sfocate o comunque prive della chiarezza che ci si aspetterebbe. Infine le didascalie (bilingue Inglese/Ceco) sono molto limitate occupandosi principalmente di identificare la fabbrica di produzione del carro mostrato e, quando possibile, luogo e il reparto di appartenenza. Ciò non toglie che siano presenti nel libro alcune foto molto particolari o, a mia conoscenza, mai pubblicate prima ma si tratta di una decina di casi che difficilmente possono giustificare il prezzo di acquisto.

In conclusione consiglio questo libro a chi si è avvicinato da poco alla materia e volesse una visione moderna ma generica sull’impiego del Panther. I più esperti potranno rivolgersi ad altre pubblicazioni.

Il libro è acquistabile presso l’editore di “Panzerwrecks”: http://www.panzerwrecks.com/Panther-on-the-Battlefield.html

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Military History, Military History Books e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...