1-72 Fotoincisioni Hasegawa VF-1 01

Ormai più di una decina di anni fa, la società giapponese Hasegawa, famosa per i suoi modelli di aerei storici e contemporanei, ha iniziato a proporre al pubblico di appassionati una serie di kit dedicati ai vari caccia tratti dalle serie che compongono la saga a cartoni animati giapponese da titolo “Macross” (Chōjikū Yōsai Makurosu). Dato il grande e crescente successo di tali modelli, Hasegawa ha ampliato sempre più la propria offerta che, iniziata dai VF-1 della prima serie del 1982, è recentemente arrivata ai VF-25 di “Macross Frontier”, ad oggi l’ultima serie dedicata all’universo di “Macross”. Hasegawa non ha mancato di proporre un set di fotoincisioni per migliorare i propri modelli di VF-1 che sono, sicuramente, i soggetti più richiesti dal mercato.

1-72 Fotoincisioni Hasegawa VF-1 01

Il set offre la possibilità di dettagliare varie parti del caccia VF-1 indipendentemente dalla versione coinvolta ed è dedicata non solo al cockpit ma anche a tutta una serie di altre parti fra cui spiccano le prese d’aria dei motori e la copertura a chiusura del vuoto esistente per il movimento delle ali a geometria variabile. Quest’ultimo è sicuramente un accessorio fondamentale in quanto il kit Hasegawa è penalizzato da un spazio fra le due sezioni della fusoliera troppo visibile all’osservatore e dovuto alla volontà di consentire al modellista di posizionare le ali come preferisce.

Il set di fotoincisioni in oggetto è sicuramente essenziale per migliorare il modello Hasegawa e conviene acquistarlo quando disponibile poiché è di difficile reperibilità e va subito esaurito ogni volta viene rieditato. Esso, comunque, non brilla per essere completo o particolarmente curato. Ciò è palese se lo si confronta con quanto offerto da ditte minori come Jasmine Models che, oltre a parti più numerose e precise, include anche accessori in resina.

http://www.jasmodel.com/PRODUCT/272003/272003_E.htm

http://www.jasmodel.com/PRODUCT/272004/272004_E.htm

Purtroppo i set Jasmine sono ormai esauriti ma, in ogni caso, non sarebbero sostitutivi di quello Hasegawa poiché questo offre alcune sezioni non trattate da Jasmine Models. A maggior ragione sarebbe bello trovare entrambi facilmente disponibili sul mercato.