Il Panzerkampfwagen VI Ausf. E “Tiger I” di Vimoutiers è un modello di produzione finale abbandonato dal suo equipaggio dopo essere stato sabotato con l’utilizzo delle cariche di demolizione interne previste all’uopo. Non riporto il reggimento di appartenenza in quanto non ho recuperato fonti attendibili, in ogni caso si tratta di uno dei carri persi dal Tedeschi nel corso della battaglia di Falaise e della relativa sacca.
Il Tiger I in questione è monumento nazionale dal 1975 e giace nei pressi del cittadina di Vimoutiers, luogo in cui fu abbandonato il 21 agosto del 1944. Nonostante l’ampio spazio a lui dedicato, il carro, privo di gran parte dei meccanismi interni, è esposto giornalmente alle intemperie con conseguente danno alla struttura. Considerando che attualmente in Francia esistono soli due Tiger I, uno dei quali è quello conservato presso il museo di Saumur, l’esemplare di Vimoutiers meriterebbe un accurato restauro e l’inserimento in una struttura espositiva che lo protegga dagli agenti atmosferici.
Lessi su Internet qualche tempo fa dell’intenzione di agire in tal senso anche a causa del flusso di turismo che lo stesso crea. Al momento della mia visita non ho costatato alcun progresso nell’opera di restauro ma confermo la grande attrattiva che lo stesso ha verso il pubblico considerando che, nella mezz’ora in cui mi sono fermato per ammirarlo, sono stato raggiunto da non meno di una ventina di persone.
Segnalo la non facilità di individuazione del sito del Tiger. All’interno della cittadina di Vimotiers non vi è alcun cartello che indichi la via per raggiungerlo. E’ necessario uscire dal paese lungo la D979 in direzione sud verso Gacé/Le Sap. Il Tiger I svetterà inconfondibile e titanico sulla vostra sinistra.