« Ligne de Front» Hors-Série n.20 SNIPERS – Des origines à nos jour

couv.indd

Quello che ho finito di leggere pochi giorni fa è, con tutta probabilità, il miglior numero speciale di una rivista edita da Edizioni Caraktère Sarl che ad oggi mi sia capitato di acquistare. Nonostante l’argomento decisamente particolare, l’autore ha saputo redigere un testo di rara precisione ed accuratezza senza scadere nel nozionismo fine a se stesso ma, al contrario, miscelando con sapienza precise informazioni tecniche ad aneddoti storici e biografie. Il tutto senza mai perdere il quadro complessivo dell’argomento trattato, il suo evolversi nella storia e la chiara esposizione dei principi che ne stanno alla base.

Il risultato di tutto ciò è un’affascinante odissea nel mondo del tiro militare di precisione. Un percorso che, iniziato durante la guerra d’indipendenza americana, prosegue lungo l’intero arco dei conflitti che si sono susseguiti fino ad oggi, tempi in cui le guerre asimmetriche hanno eletto i tiratori scelti non solo a protagonisti degli scontri sul campo ma addirittura ad elementi di importanza strategica. Vengono, quindi, raccontati gli eventi che hanno fatto evolvere il tiro militare di precisione da quella che era una capacità del singolo derivante dalle esperienze di caccia nelle selvagge colonie delle potenze europee, alla formazione di migliaia di tiratori scelti durante il secondo conflitto mondiale per poi tornare alla moderna coltivazione di un’arte elitaria agevolata dalle nuove tecnologie. Il tutto senza dimenticare lo Sniping pesante che, nato nell’esercito russo con l’uso massiccio dei fucili anticarro, è oggi diventato tatticamente essenziale e gode di armi specifiche.

Data la validità del testo in oggetto, consiglio la lettura di questo testo a tutti in quanto opera che, seppur estremamente specializzata, non commette mai l’errore di dimenticare che il tiro militare di precisione è prima di tutto un agghiacciante omicidio a sangue freddo.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Edizioni Caraktère Sarl, Hors-Série, Military History Magazines. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...