VK-16.02 “Leopard” – 1/35 AMUSING HOBBY 35A004

Recensione VK1602 01

Il VK-16.02 “Leopard” (VK sta per “Vollketten”, veicolo interamente cingolato) è un progetto datato 1941 avente ad oggetto un carro armato destinato a compiti di ricognizione in seno alle Panzerdivision. Lo sviluppo del veicolo ebbe una forte accelerazione nel corso del 1942 quando alle pressanti richieste avanzare dalla truppa al fronte per un veicolo da ricognizione adeguato alle vastità del fronte orientale si sommò la possibilità di sfruttare un gran numero di componenti derivanti dai lavori, ormai in fase di finalizzazione, del “Panther”.  Quest’ultimo, infatti, avrebbe condiviso con il VK-16.02 non solo il design della struttura dello scafo, caratterizzato da ampie piastre inclinate, ma anche il treno di rotolamento, i cingoli e la forma di un gran numero di componenti. Si trattava, chiaramente, di omologare il più possibile i due veicoli allo scopo di semplificare la logistica a supporto degli stessi.

Fu per il “Leopard” che gli ingegneri tedeschi svilupparono una torretta dal disegno molto riuscito che, incorporante il cannone da 50mm L60 delle versioni finali del Panzer III, sarebbe stata prima ipotizzata per equipaggiare il “Luchs II” (o “Luchs 5 cm”) e poi, alleggerita e parzialmente ridotta nelle dimensioni,  effettivamente usata per l’autoblinda Sdkfz. 234/2 “Puma”.

Il VK-16.02 fu pensato in una versione leggera ed una pesante  ma, ad essere validata nel 1942, fu la versione leggera in base alla costatazione che quella pesante sarebbe stata superflua in quanto sostanzialmente identica ad un “Panther” standard ma con un armamento più leggero. Nel 1942 i vertici del III Reich speravano di poter produrre un numero di Panther tale da sostituire non solo tutti i carri in servizio ma anche di sfruttare lo scafo come piattaforma per veicoli dagli scopi e dagli armamenti più svariati.  Si trattò di una previsione troppo ottimistica e quando ciò si rese palese nel gennaio del 1943, il progetto VK-16.02, nonostante la produzione in serie fosse pronta ad iniziare, fu abbandonato in quanto avrebbe distratto preziose risorse alle catene di montaggio del “Panther”.

Ho sempre amato moltissimo questo veicolo dal design moderno in ogni suo aspetto ed è con grande gioia che ho accolto ed acquistato il kit ad esso dedicato della Amusing Hobby. Spesso i veicoli rimasti allo stato progettuale sono replicati in modelli di livello scadente ma non è questo il caso. Le stampate mostrano parti ben definite e particolareggiate con tanto di fotoincisioni nonché degli shurzen in lamierino che non mi era mai capitato di vedere in altri modelli. I cingoli sono maglia per maglia da assemblare con un gioco di perni del tipo Model Kasten. Nel complesso il kit in oggetto, senza arrivare alle eccellenze Dragon, è sicuramente di alto livello. Ho solo alcune perplessità sulla scomposizione di alcune parti. Ad esempio, avere una MG-42 con il freno di bocca separato mi sembra senza senso e ritengo che convenga sostituirla con un’altra proveniente da diverso kit.

Considerando che il kit Amusing Hobby propone (giustamente, trattandosi di un progetto datato 1942-43) un “Leopard” fortemente ispirato dal “Panther” Ausf. D/A, nel momento in cui mi imbarcherò nella sua costruzione, non escludo di intervenire fortemente su di esso nel tentativo di incorporarvi la componentistica ed il sistema di incrocio delle piastre dello scafo del tipo del “Panther” Ausf.G. Questo nel desiderio di presentare uno sviluppo del “Leopard” seguente quello del fratello gemello “Panther”.

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Amusing Hobby, Military Kits, Recensioni Model Kits. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...