sFH-18, CHERAIN, BELGIUM

Fh-18 150mm - Cherain 01

ITALIAN LANGUAGE

Fra le tante testimonianze dei combattimenti svoltisi in Belgio nel dicembre 1944, vi sono alcune vestigia meno note ma comunque di grande interesse. Fra esse annovero a pieno titolo lo sFH-18 (schwere Feldhaubitze 18) da 150 mm presente ne villaggio di Cherain. Si tratta del cannone d’artiglieria standard dell’esercito tedesco nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Benché gravato da un peso complessivo eccessivo rispetto al calibro dell’arma, si trattò di un cannone dalle buone prestazioni sia in termini di carica esplosiva che di gittata. L’efficacia di tale cannone è confermata dal fatto che lo stesso fu scelto per equipaggiare il semovente “Hummel” ed il suo affusto servì anche per altri cannoni come, ad esempio, il Pak-43/41.

L’arma è facilmente individuabile essendo collocata in un’aiuola alberata di fronte al cimitero del paese che, provenendo da nord, si trova alla propria sinistra.

Cherain Map

L’esemplare presente a Cherain consente di avere un contatto diretto con questo cannone ma è pessimamente conservato. Lasciato esposto alle intemperie senza alcuna protezione, presenta numerose parti mancanti e logorate dalla ruggine. L’umidità costante (pioveva anche il giorno della mia visita) ha consentito la crescita di muschio ed ha favorito il distacco della vernice antiruggine su ampie superfici del cannone.  Tutto ciò, insieme all’accumulo di sporcizia dovuto anche al fatto che l’arma non è nemmeno appoggiata su una piazzola bensì è a diretto contatto col terreno, non aiutano certo la preservazione di una vestigia che meriterebbe certamente maggiore attenzione.

ENGLISH LANGUAGE

Along the main street of Cherain, in front of the cemetery, is located an sFH-18 (schwere Feldhaubitze 18), the standard heavy artillery gun of German army during the Second World War. The gun is in a very poor status. Placed directly on the ground, it is not protected by the weather with a consequent accumulation of grimes and mosses. Big rusted areas are visible on it and a lot of parts are missed. In any case, it is a great view for any military history enthusiast but an important restoration of it must be provided soon.

FRENCH LANGUAGE

Long la route principal de Cherain, face au cimetière de la ville, il y a un sFH-18 (schwere Feldhaubitze 18), le canon d’artillerie standard de l’armée de terre allemande pendant la Second Guerre Mondial. Ce canon de 150 mm est très mal conservé. Il n’est pas protégé des intempéries et il est placé au contact du terrain sans aucune emplacement en béton. Tout ça favorise l’accumulation de saleté, la croissance des mousses et le travail de la rouille. Nombreuses pièces sont aussi manquantes. Malgré  ça, un passionné d’histoire militaire ne peut pas manquer une visite à ce sFH-18 et j’espère que une restauration de ce canon sera vite envisagé

Annunci

Informazioni su Andrea

Fervente modellista da tanti anni, mi destreggio fra la passione per la storia militare e l'amore per i cavalli e la natura. Convinto sostenitore della mobilità alternativa a piedi ed in bicicletta, cerco sempre nuove mete che mi arricchiscano nel corpo e nello spirito.
Questa voce è stata pubblicata in Artillery, Axis, War Machines e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...